Gli idropulsori, così come qualsiasi altro apparecchio elettrico, necessitano di cura e manutenzione per essere sempre al meglio. Nonostante ciò vanno incontro al naturale effetto dell’usura che potrebbe portarli a piccoli guasti più o meno ovviabili. Il più frequente, e per questo facilmente risolvibile, riguarda il tubicino che porta l’acqua dal serbatoio all’esterno, che potrebbe rompersi o creparsi. Niente di grave, state calmi.
Perchè il tubo si rompe?
Uno dei motivi più comuni di rottura del tubicino dell’idropulsore potrebbe riguarda il calcare contenuto nell’acqua del serbatoio. I depositi calcarei infatti, asciugandosi, potrebbero seccare il tubo e renderlo più fragile. Di conseguenza, nei punti in cui il tubo è indebolito dal calcare, è più facile la creazione di rotture o formazioni di crepe. È evidente che una perdita sul tubo altererebbe il corretto funzionamento dell’idropulsore. La pompa e il compressore non svolgerebbero più il loro lavoro in maniera corretta e l’intero processo di pulizia orale ne risentirebbe. L’acqua verrebbe fuori anche dal foro e dunque la pressione del getto calerebbe intaccando pesantemente il risultato finale sui denti.
Inoltre spesso il tubicino è spiralato per consentire meno ingombro nel momento in cui dobbiamo riporlo via. Questa caratteristica rende necessaria più attenzione durante il suo utilizzo. Il tubo infatti è realizzato in poliuretano, un materiale molto versatile che non assorbe vapore ed è piuttosto flessibile. Le spirali che lo formano però, devono essere accompagnate durante l’utilizzo per evitare pieghe che, alla lunga, possono portare alla rottura.
Devo sostituire sempre il tubo?
Non sempre è necessario sostituire completamente il tubo nel momento in cui riscontriamo una fessura nella sua lunghezza. I punti che sono più soggetti a questo genere di inconveniente sono quelli a ridosso dell’entrata nel serbatoio e nella maniglia. Sono questi i punti in cui il movimento, durante la pulizia dei denti, provoca maggiore stress al tubo. La necessità di far arrivare il getto in ogni punto della bocca ci porta inevitabilmente a muovere la doccia orale in tutte le direzioni. Questi movimenti, realizzati quotidianamente, portano alla foratura del tubo. È molto semplice però rimediare all’inconveniente quando esso si presenta nei due punti evidenziati prima.
Poche, piccole operazioni, per riparare il tubo dell’idropulsore
Sia che il danno sia in prossimità della doccia o vicino al serbatoio, ecco cosa dovrete fare per la riparazione:
|
Con queste piccole e semplici operazioni il vostro idropulsore tornerà ad avere la potenza che aveva prima e a pulire perfettamente la vostra bocca.
Le stesse operazioni vanno eseguite se la fessura è invece in prossimità della pompa, all’interno della base dell’idropulsore. In questo caso il cacciavite va utilizzato per svitare le viti che tengono chiusa la base, solitamente sul retro o sotto la stessa. Le procedure per riparare il tubo sono le stesse con il taglio del tubo all’altezza del foro che andrà a rimediare al danno.
Quando conviene comprare un tubo nuovo
Le operazioni appena illustrate risolvono il problema, è vero, ma vanno ad accorciare di qualche centimetro la lunghezza totale del tubicino.
Ne esistono di diverse lunghezze per venire incontro alle esigenze di tutti. Quasi tutti sono realizzati a spirale, sempre per il discorso della facilità di riporlo poi al termine del suo utilizzo. Il materiale utilizzato invece è quasi sempre lo stesso, il poliuretano, che è quello che offre maggiori garanzie.
Non vi resta che dedicarvi nuovamente in maniera costante alla pulizia dei vostri denti. Prendetevi cura di voi, partendo proprio dal vostro sorriso.