L’igiene della nostra bocca è molto importante nella vita di tutti i giorni. Il sorriso è il primo biglietto da visita che ci presenta agli altri. È quindi fondamentale che sia sempre sano e curato. Nella pulizia quotidiana dei nostri denti non deve mai mancare lo spazzolino, almeno due o tre volte al giorno. L’utilizzo associato del filo interdentale è sicuramente un valore aggiunto per mantenere sani i nostri denti.
Ma come fare per scegliere quello più adatto a noi? In questa piccola guida scopriremo i vantaggi dell’idropulsore collegabile direttamente al rubinetto.
Cosa è un idropulsore?
L’idropulsore è un semplice quanto efficace presidio per l’igiene orale che pulisce a fondo sia i denti che l’intero cavo orale. Tramite l’emissione di potenti getti d’acqua (o collutorio) con una frequenza modificabile, va ad eliminare anche i più piccoli residui di cibo.
Attenzione però, l’idropulsore non sostituisce lo spazzolino né l’utilizzo del filo interdentale. È piuttosto la conclusione di un rito quotidiano che ci lascerà in bocca un senso di freschezza e pulizia.
Come funziona l’idropulsore?
Le parti che compongono un idropulsore sono estremamente semplici. Un serbatoio, che può essere di varia capacità, contiene il liquido che, spinto dal compressore ed attraverso un tubicino spiralato, viene erogato all’esterno. La pompa ne determina la potenza del getto che attraverso gli ugelli viene indirizzato precisamente sui nostri denti. Sul manico poi, sono presenti dei pulsanti che permettono di gestire sia la frequenza che la potenza del getto stesso. Nei modelli da viaggio sono indispensabili delle batterie per l’utilizzo, andando a risparmiare sull’ingombro dell’apparecchio. Anche il serbatoio, in questi modelli, è di dimensioni decisamente ridotte. Nei modelli da casa, al contrario, l’alimentazione è quella dei normali elettrodomestici, direttamente alla presa di corrente.
Quale idropulsore scegliere?
Quello economico potrebbe certamente essere uno tra i più determinanti. Anche la frequenza di utilizzo probabilmente farà differenza al momento dell’acquisto. Per aiutarvi nella scelta bisogna sapere alcuni particolari che differenziano i vari modelli.
Innanzitutto, una macro-categorizzazione va fatta tra gli idropulsori da viaggio e quelli da casa. I primi hanno un ingombro minore grazie anche a un serbatoio più piccolo. L’utilizzo di batterie stilo o ministilo poi permette un ulteriore ridimensionamento dell’apparecchio in termini di spazio. Questo particolare lo rende più pratico da tenere in valigia o da tenere a portata di mano fuori casa. La potenza del modello da casa sarà certamente maggiore e più costante grazie all’alimentazione diretta delle prese domestiche.
La terza alternativa: l’idropulsore da rubinetto
Un’alternativa interessante ai modelli da casa e da viaggio è il modello di idropulsore collegabile direttamente al rubinetto del vostro bagno. Nessuna presa di corrente, nessun compressore e nessun motorino.
L’attacco è semplice poiché si adatta alla filettatura del beccuccio di ogni tipo di rubinetto. Una volta aperto il rubinetto la pressione potrà essere regolata dai pulsanti presenti sul manico dell’idropulsore oltre che dal rubinetto stesso. Anche nei modelli da rubinetto quindi è possibile adeguare l’effetto di questo prezioso presidio dentale alle proprie esigenze.
I vantaggi di un idropulsore da rubinetto
Indubbiamente il primo vantaggio che salta all’occhio è quello economico. Un idropulsore da rubinetto costa in media molto meno di uno a motore arrivando a raggiungere gli stessi risultati. E’ vero che non raggiunge la potenza degli apparecchi da casa ma riesce comunque a svolgere le sue mansioni in maniera soddisfacente.
È molto più silenzioso, non avendo nessun motore in azione durante il suo utilizzo. Inoltre offre la possibilità di gestire la temperatura dell’acqua manovrando direttamente il rubinetto. Questo aspetto giova molto, ad esempio, a tutti coloro che sono più sensibili al freddo.
Per un rapido riepilogo
| Grande potenza del getto, varietà di funzioni, maggiore capacità del serbatoio, regolazione della frequenza del getto | Ingombrante, rumoroso, più costoso rispetto agli altri modelli |
| Dimensioni contenute, possibilità di averlo a disposizione anche fuori casa, costi ridotti rispetto ai modelli da casa. | Capacità del serbatoio ridotte, necessità di utilizzare le batterie |
| Risparmio economico, possibilità di gestione immediata della temperatura dell’acqua, silenziosità, dimensioni ridotte, facilità di manutenzione e pulizia. | Poca potenza del getto, poche funzioni da selezionare |
Qualunque modello scegliate state certi che un idropulsore farà la differenza nel vostro sorriso. La sua efficacia nello sbiancamento e nell’igiene dentale saranno la vostra arma in più.